La Storia
La nostra storia risale agli inizi del ventesimo secolo quando Cesare Pavin e la moglie Elisa decisero di aprire il “Caffè Commercio” nel centro di Tombolo, una piccola cittadina in provincia di Padova.
Il Caffè Commercio offriva ai propri clienti, oltre a vino e liquori, anche caffè e fin da subito si notò il forte gradimento per questa bevanda che, con il passare degli anni, divenne il prodotto principale.
Purtroppo, a soli 32 anni, durante un viaggio di lavoro Cesare morì in un incidente stradale. Questa disgrazia però, non demolì il desiderio della famiglia di continuare a condurre l’attività da lui tanto amata, così Elisa si fece carico della gestione del Caffè Commercio.
Nel 1949, i figli Raffaele e Luigi decisero di acquistare del caffè crudo, miscelarlo e tostarlo, avevano ormai appreso l’importanza di tale bevanda e decisero di creare delle miscele dal gusto inconfondibile.
In pochi anni il caffè servito divenne il migliore del paese e dei dintorni tanto da richiamare clienti provenienti anche da località lontane.
Inizialmente veniva usata una piccola tostatrice manuale da 10 kg e il prodotto era venduto da Luigi in persona che con la sua bicicletta consegnava ai bar piccole confezioni di Caffè Pavin. La bicicletta venne presto sostituita da una Fiat Topolino 500 C e da questo momento lo sviluppo dell’azienda e l’acquisizione di nuovi mercati divenne inarrestabile.